Il centro estivo dello ZAC!

Il centro estivo dello ZAC!

Lunedì 7 Maggio 2018 - 17.01

Con l'arrivo della bella stagione torna il momento dei  centri estivi e sul territorio si moltiplicano le proposte per settimane all'insegna dello sport, della natura o del divertimento.   Allo ZAC! per il quarto anno consecutivo, si organizza "ZAChESTATE!", con la collaborazione di Ecoredia e della sua rete di aziende agricole e agriturismi sparsi su tutto il territorio dell'AMI. Il centro estivo dello ZAC! ha un obiettivo ambizioso: di essere non solo un servizio di sostegno alle famiglie, per quanto importante, quanto un'esperienza educativa integrale, capace di coinvolgere  la mente, il cuore e le mani dei bambini. Perché ciò si realizzi è necessario che essi abbiano la possibilità di uscire dagli spazi chiusi e dai tempi accelerati a cui li obbliga la scuola,  per poter vivere il contatto con la natura e con la terra in modo libero e spontaneo,  e soprattutto di poter conoscere cose serie ed  importanti del proprio mondo attraverso il canale privilegiato del gioco e dell'esperienza diretta. Le attività che i bambini fanno al Centro Estivo dello ZAC! sono quanto più possibile "vere" e si svolgono in luoghi "veri": si parla di natura nei boschi o intorno ai laghi del nostro bellissimo territorio, si parla di animali incontrandoli nelle fattorie e nei campi dei nostri produttori, si parla di cibo mettendo le mani in pasta e collaborando a prepararlo, si imparano storie e usanze di tutto il mondo  ascoltandole direttamente da chi le ha vissute.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità per tutti i bambini di gustare pranzi e merende sane e fresche preparate dalla cucina dello ZAC! o dagli agriturismi del circuito del Gruppo d'Acquisto Ecoredia.
Quest'anno il programma delle tre settimane di "ZAChESTATE" porta i bambini "In viaggio con l'arca di Noè", per conoscere  gli animali piccolissimi che vivono sotto terra o nell'aria, gli animali domestici che da millenni stanno al fianco dell'uomo e gli animali selvatici che spesso popolano le favole e la nostra fantasia. Ad ogni gruppo di animali sarà dedicata una settimana di gite, incontri, laboratori, racconti e giochi, che useranno lo ZAC! solo come base di partenza e di appoggio. Tra queste, l'esperienza nell'orto della Cascina Isola  Larga a Bollengo,  la visita alla fattoria degli animali di Cascina Tua di Roppolo, il birdwatching intorno al Lago di Cascinette, e molto altro ancora. Si inizierà lunedì 18 giugno e si terminerà venerdì  6 luglio. La novità di quest'edizione è la possibilità anche per i bambini che non si iscrivono all'intera settimana, di partecipare alle singole gite: un modo per condividere con compagni e amici le esperienze più forti e interessanti!
Le iscrizioni al centro estivo dello ZAC sono già iniziate e si ricevono allo sportello informativo aperto tutti i giorni dalle 17,30 alle 19,30 (mercoledì escluso). Ulteriori informazioni all'indirizzo info@lozac.it.

Precedente