Pagamenti con PREPAGATO

Pagamenti con PREPAGATO

Di seguito alcune informazioni sul funzionamento del PREPAGATO adottato sia dal Gas Ivrea che dal Gas Dora Baltea.

 

Il PREPAGATO viene utilizzato SOLO per il pagamento dei prodotti di fornitori NON locali (quali pasta, olio, parmigiano, arance, detersivi, ...) che normalmente vengono distribuiti dai referenti di Ecoredia. Sono tutti quei prodotti (tranne carne e mele) che vengono distribuiti il 3° Sabato di ogni mese ai Magazzini Venco per il Gas Ivrea e al Frantoio Comunale a Montestrutto per il Gas Dora Baltea. A questi prodotti si aggiunge anche il pesce di Aqua distribuito il Giovedì allo Zac! per il Gas Ivrea e all'Oratorio di via Marini per Dora Baltea.

Tutti i prodotti LOCALI (quali verdura, pane, formaggi locali, miele, ..) distribuiti direttamente dai produttori continueranno invece ad essere pagati come sempre in CONTANTI al produttore stesso nel momento della consegna.

Funzionamento del PREPAGATO
Ciascun socio ha una cassa collegata alla propria utenza PortAlGas, che inizialmente è vuota (0 euro) e che dovrà essere caricata come una vera carta prepagata.

Per caricarla i soci del Gas Ivrea dovranno fare un Bonifico Bancario intestato a
Ecoredia APS
Banca Etica IBAN: IT32A0501801000000016817199
Causale: PREPAGATO Nome Cognome

Il "Nome Cognome" deve essere quello dell'iscritto al Gas e nell'ordine indicato (prima il Nome e poi il Cognome). E' molto importante che il formato della causale sia rispettato per evitare errori o disguidi nel caricamento della propria cassa.

Mentre i soci del Gas Dora Baltea dovranno fare un Bonifico Bancario intestato a
Ecoredia APS
Banca Etica IBAN: IT67L0359901899 050188547419 

Potete scegliere voi quando e quanto caricare l'importante è mantenere la cassa in positivo.
Il vostro bonifico aggiungerà credito alla vostra cassa, da cui verranno via via scalati gli acquisti.
Nel caso la cassa andasse in negativo dovrete al più presto almeno riportarla in parità. Eventuali avanzi resteranno per gli acquisti futuri.
Potrete sempre controllare la situazione della vostra cassa cliccando su "Account". Vi verrà visualizzato tra le altre cose:

  • Credito (o Debito) verso la cassa X,xx €
    che indica quanti euro avete nella vostra Cassa (Credito) o di quanto siete in Debito
  • Hai acquistato per Y,yy €
    che indica gli acquisti in corso fatti da voi (a meno di eventuali spese di trasporto) e ancora NON scalati dalla vostra cassa. E' bene che il vostro Credito di cassa copra sempre quanto riportato in "Hai acquistato per .."

ATTENZIONE! Le variazioni sulla cassa di ciascuno non sono istantanee. Dopo aver fatto il bonifico potrebbero passare alcuni giorni prima che lo stesso venga registrato. Così anche la sottrazione per la vostra spesa non sarà immediata ma occorreranno alcuni giorni dopo la distribuzione prima che vengano registrati i totali esatti della vostra spesa.

Se non siete sicuri della cifra che spenderete e quindi di quanto fare il bonifico vi consiglio di adottare il seguente metodo.
Appena gli ordini saranno aperti fate tutti i vostri acquisti. Quando avrete terminato l'acquisto di tutti i prodotti cliccate su "Carrello" e selezionate la data della distribuzione, avrete il totale della vostra spesa. Se togliete l'acquisto di eventuali prodotti locali (tipo carne o mele) e aggiungete qualche euro in più perché in genere ci sono le spese di trasporto da considerare ecco che avrete la cifra con cui effettuare il vostro bonifico.