Vita dell'associazione

Vita dell'associazione

IL DIRETTIVO

Come stabilito dallo statuto, l'Assemblea nomina periodicamente un direttivo composto da sette membri che possono prendere le decisioni importanti per la vita dell'Associazione. Fin dall'inizio tale compito è stato riservato solo alle decisioni veramente urgenti o istituzionali, in modo da coinvolgere per tutti i temi ordinari la totalità dei soci, attraverso l'assemblea plenaria.

L'ASSEMBLEA MENSILE

ogni secondo lunedì del mese, alle ore 21, allo ZAC! viene convocata la riunione plenaria di Ecoredia. I temi all'ordine del giorno, raccolti dal Presidente su proposta dei soci, vengono comunicati a tutti attraverso la mailing list, nei giorni precedenti alla riunione, in modo che tutti ne siano informati e possano intervenire in modo consapevole. L'assemblea è il momento più importante di partecipazione alla vita del gruppo, luogo specifico della discussione e della decisione su tutti i temi che interessano l'associazione: tutti i soci sono perciò caldamente invitati a parteciparvi regolarmente.

I GRUPPI DI LAVORO

Per promuovere la partecipazione al gruppo e lavorare in modo specifico su singoli temi, l'associazione organizza di volta in volta dei gruppi di lavoro a cui vengono affidati compiti temporanei o continuativi (valutare i fornitori, promuovere singoli progetti, occuparsi della comunicazione, organizzare SanaTerra). La costituzione dei gruppi di lavoro viene decisa in assemblea e comunicata attraverso il verbale in modo che tutti i soci che lo desiderano possano parteciparvi.

COMUNICAZIONE

La comunicazione tra i soci, per tutto quello che riguarda il funzionamento del GAS, le attività dell'Associazione e le informazioni sui temi che ci contraddistinguono, avviene attraverso la mailing list del gruppo, gasecoredia@googlegroups.com, in cui si viene inseriti al momento dell'iscrizione a Ecoredia. La stessa mailing list può essere usata, con moderazione, direttamente dai soci per informare tutto il gruppo di eventi o iniziative, anche non strettamente connesse ai nostri temi, che si ritengono importanti e a cui si vuole dare visibilità.
Un altro modo per segnalare a Ecoredia iniziative o informazioni interessanti è quello di scrivere a info@ecoredia o di utilizzare il modulo presente nella pagina dei Contatti. Infine uno spazio adatto alla discussione e allo scambio tra i soci di informazioni, consigli e quant'altro, è il Forum del nostro sito.

SPORTELLO INFORMATIVO

Allo ZAC! tutti i giorni feriali dalle ore 17,30 alle ore 19,30 è attivo uno sportello informativo sul funzionamento e le attività di Ecoredia e, più in generale, sulle esperienze di economia solidale del nostro territorio. Lo sportello è gestito dai volontari in servizio civile presso la nostra associazione ed è la sede dove si può effettuare l'iscrizione o il rinnovo dell'iscrizione a Ecoredia.

PARTECIPAZIONE

La solidarietà che caratterizza i GAS a partire dal loro stesso nome,  si manifesta, oltre che al momento dell'acquisto,  anche mettendo a disposizione del gruppo una parte del proprio tempo, energia e competenza. I modi per farlo sono tanti, primi fra tutti quelli di svolgere a rotazione il ruolo di referente e di partecipare alle riunioni e alle diverse attività proposte. Far parte di Ecoredia vuol dire anche questo!