La sorprendente festa dei 10 anni di Ecoredia

La sorprendente festa dei 10 anni di Ecoredia

Lunedì 7 Marzo 2016 - 00.54
Pubblicato in:

Parco della Polveriera - 21 e 22 settembre 2013

Per molti, forse, questo Gruppo d'Acquisto è ancora una creatura misteriosa; altri ci si avvicinano incuriositi tramite famiglie amiche; qualcuno, leggendo Ecoredia, penserà persino a un errore di stampa.
Per le quasi 200 famiglie del Gruppo d'Acquisto Solidale Ecoredia, questi 10 anni hanno significato un piccolo, graduale, ma fondamentale cambiamento dello stile di vita: dalle cose che prima compravamo e che non compriamo più, a quelle che non conoscevamo e abbiamo imparato ad apprezzare e amare, dal sacchetto dei rifiuti che diventa sempre più leggero, al piacere di scambiare e di reimparare a fare, e soprattutto all'incontro con i "compagni di acquisti" che non sono più, solo, un fastidioso ostacolo tra noi e la cassa, ma sono diventati veri e propri compagni di strada.
Se riguardiamo a questi anni, pensiamo che abbiano significato qualcosa anche per i produttori  biologici del nostro territorio, che 10 anni fa erano agli inizi e si contavano sulle dita di una mano, e che insieme a noi sono cresciuti, alle nuove aziende che sono nate, certo non sostenute solo dai nostri acquisti, ma incoraggiate dall'interesse che in qualche modo siamo riusciti a creare intorno a loro. E hanno significato qualcosa, crediamo, per tutti i gruppi, le associazioni e le istituzioni, con cui in questi anni abbiamo costruito iniziative, informazione, aggregazione, e per tutte le persone che abbiamo incontrato a SanaTerra, ai mercatini e alle serate.
Noi di questi anni siamo molto orgogliosi. La ricchezza di relazioni e di conoscenze che abbiamo raccolto, la vogliamo condividere con tutta la città, con una grande festa, aperta a tutti, e gli ingredienti che ci piacciono di più: la natura, il cibo buono, la musica e i giochi per stare bene insieme, con tutte le  generazioni.
Ci incontreremo al Parco della Polveriera, per goderci l'ultimo sole estivo sulle rive del lago; inizieremo sabato 21 alle 21,30 con la musica dei MIATRALVIA, un gruppo di ragazzi bravi e divertenti che girano l'Italia con i loro strumenti "riciclati" a partire dai rifiuti della città (scope, bidoni, telefoni, macchine da scrivere…). Dalle ore 20 panini a km zero, birra e vino, in compagnia di Radio Abawalla.
Continueremo domenica 22 con una chiacchierata con i produttori e le famiglie del G.A.S., aperta a chi ancora non ci conosce ed è curioso di sapere chi siamo. A mezzogiorno, grande pic-nic collettivo: tutti sono invitati a partecipare, portando qualcosa per il pranzo o acquistandolo al mercatino dei nostri produttori che saranno presenti per tutto il pomeriggio. Dalle 14 fino a sera, giocoleria per bambini e gimkane per famiglie, attività sul lago accompagnati dagli amici di Serra Morena e  nel parco con i ragazzi del Parkour Ivrea. Alle 15,30, lo spettacolo "Nocciole del Piemonte" del collettivo teatrale Biloura e a seguire musica folk irlandese con il gruppo "The HarlechInns". Alle 16,30, Ecoredia spegne le sue dieci candeline offrendo a tutti una merenda buona e sana.
Questo e molto altro per sorprendervi, alla Sorprendente Festa dei 10 anni di Ecoredia!

Tags: