Io sono di Ecoredia e...

Io sono di Ecoredia e...

Martedì 25 Maggio 2021 - 14.37
Pubblicato in:

In occasione della giornata della Terra abbiamo raccolto le voci dei nostri soci, mostrando come la vera forza del nostro GAS sia l'entusiasmo di ciascuno di noi, grazie!

1.     Io sono di Ecoredia e … non compero acqua in bottiglia

Io sono di Ecoredia e … mangio cose buonissime che coltivano e preparano i produttori della mia zona

 
2.     Io sono di Ecoredia e … uso pochissimo l’auto, vado in bici o in treno
Io sono di Ecoredia e … faccio la maggior della mia spesa alimentare ai mercatini dei produttori locali (poi carico la spesa nelle sacche della bici)
 

3.     Io sono di Ecoredia e … in ufficio tutti i giorni utilizzo una mia tazza/tazzina di ceramica per il thè/caffè (e con me si sono uniti la maggior parte dei colleghi!)
Io sono di Ecoredia e … con me ho sempre una borsa di stoffa per ritirare la spesa
 

4.     Io sono di Ecoredia e... distribuisco il parmigiano nella speranza che se si è in tanti a dare un  piccolo contributo il gruppo di acquisto solidale potrà continuare a lungo ad esistere
Io sono di Ecoredia e.... cerco di usare detersivi e detergenti ecosostenibili.
 

5.     Io sono di Ecoredia perché penso che bisogna mangiare ciò che la natura, guidata da persone competenti come i nostri produttori, produce in quella stagione.
Io sono di Ecoredia e penso che il prezzo di ciò che comperiamo deve essere sostenibile anche per chi lo produce. 

 
6.     Io sono di Ecoredia.......l'anno scorso ho piantato 4 piante di evodia molto utile per gli insetti impollinatori e quest'anno ho piantato 3 ciliegi.

 
7.     Io sono di Ecoredia e… vado spesso in bici, anzi sempre.
Io sono di Ecoredia e… quando andiamo in vacanza propongo sempre alla mia famiglia di andare a visitare una realtà sana, biologica e solidale, magari come lo ZAC!

 
8.     Io sono di Ecoredia e ... vado a "curiosare" nel negozietto di "sfuso" che ha aperto in questi giorni in Borghetto ad Ivrea 
Io sono di Ecoredia  e .... cerco di informare più persone sul perché acquistare dai produttori locali, perché sono importanti i "negozi di prossimità" e perché è necessario pagare "il giusto" ciò che acquistiamo!

 
9.     Noi viviamo in un paese senza mezzi pubblici e lavoriamo lontano da casa :1 auto ibrida e 2 a GPL ; con borse di stoffa varie al loro interno....;borracce per portare a lavoro l, acqua di rubinetto di casa nostra;orto sinergico e permacultura in montagna a cui mimmo sale anche con la bici elettrica....

 
10.  Io sono di Ecoredia e faccio attenzione a ciò che mangio e dove/da chi compro
Quando lavo il cibo recupero l’acqua e la uso per bagnare i fiori o al posto dello sciacquone

 
11.  Io sono di Ecoredia e … coltivo l’orto.
Tengo i prati e il bosco puliti

 
12.  Io sono di ecoredia e... da 15 anni uso la coppetta mestruale, evitando così lo smaltimento di oltre 5000 assorbenti
Uso lo spazzolino con la testina intercambiabile, x evitare di buttarlo tutto intero quando lo cambio

 
 
13.  Anch'io sono di Ecoredia e cerco di ridurre al massimo il consumo di carne in famiglia, per contribuire a eliminare gli allevamenti intensivi e la devastazione che si portano dietro
Sono di Ecoredia e ho appena prenotato il treno per andare in Puglia, anche se costa più di tre volte il biglietto dell'aereo! Ma quello costa al pianeta...
Mettiamocela tutta per la nostra casa comune!
 
 
14.  Io sono di Ecoredia e... utilizzo con la mia famiglia giochi, vestiti e passeggini usati.
Io sono di Ecoredia e... sostengo piccoli produttori locali!
 
 
15.  Io sono di ecoredia e cerco di fare del mio meglio. Non sono bravissima a farlo ma qui mi trovo bene perché incontro persone che mi sanno dare un esempio.
Ho imparato a dare valore al lavoro che serve per produrre cibo sano... Ho imparato che tutto ha un prezzo. Se non lo pago io impongo a qualcun altro di pagarlo al posto mio.
 
 
16.  Io sono di ecoredia e metto volentieri le mani nella... "terra", amo coltivare l'orto e uso la composteria per l'organico.
Io sono di ecoredia e... riciclo e riuso il più possibile e cerco di ridurre al massimo gli scarti.
 
 
17.  Io sono di Ecoredia....e grazie a Ecoredia ho conosciuto il mondo del biologico, dell'equo solidale e ho conosciuto lo Zac! con i suoi produttori locali e attenti alla salvaguardia della nostra madre Terra.

 
18.  Io sono di ecoredia e... faccio attenzione alla gestione dei rifiuti e agli acquisti senza imballi, cerco di sensibilizzare chi non lo fa. 
Io sono di ecoredia e... ne sono orgogliosa! 

 
19.  Bevo solo l'acqua del mio rubinetto, quando sa di cloro la tiro in una caraffa così questo evapora e la mia acqua è buona e sicura.
Io sono di Ecoredia e...bevo il latte messo in bottiglia di vetro delle mucche nostrane e restituisco i vuoti che possono essere riutilizzati infinite volte!

 
20.  io sono di ecoredia e so che la mia azione di comprare solidale si porta dietro tanti valori. Valori che son felice di trasmettere alle mie bambine.

 
21.  Io sono di Ecoredia ... da pochi mesi ... ma sono entusiasta di aver trovato persone splendide, motivate e consapevoli che l'ambiente si salverà se ciascuno di noi inizia a fare qualcosa nel quotidiano. Coltivo l'orto da anni, a volte con scarsi risultati, vado a prendere l'acqua alle fontane in montagna e mi servo di produttori locali e soprattutto non frequento i centri commerciali. 
 
 
22.  Io sono di Ecoredia e... bevo l'acqua di rubinetto, fa bene all'ambiente e, grazie al calcio, anche alle nostre ossa!
Io sono di Ecoredia e... ho sostituito il sapone liquido mani e doccia in flaconi di plastica con quello solido (plastic free)

 
23.  Io sono di Ecoredia e... ho da sempre bevuto l'acqua del rubinetto, mi piace la frizzante e uso il gasatore
 
 
24.  Io sono di Ecoredia.... e utilizzo i detergenti probiotici con microrganismi effettivi per la pulizia della casa e per l'igiene personale
Io sono di Ecoredia...e compro cibo biologico dai produttori principalmente locali. Fare la spesa diventa un piacevole momento di incontro con loro, di scambio, di chiacchiere....
Sono felice di far parte di Ecoredia e di poter collaborare quando mi è possibile.
 
 
25.  Sono di Ecoredia e...... 
-        ho installato i pannelli fotovoltaici
-        innaffio l'orto e il giardino con l'acqua piovana che recupero
-        quando mi lavo non lascio scorrere l'acqua inutilmente, apro il rubinetto quando è strettamente necessario
-        bevo l'acqua del rubinetto..........
 

26.  Noi siamo di Ecoredia e quindi ... partecipiamo. Partecipare è ricchezza per se e per gli altri. Ed è anche libertà, come diceva il signor G.
Noi siamo di Ecoredia e quindi ... facciamo di tutto per non sprecare o, peggio, buttare via il cibo. È il regalo più prezioso che ci dona la terra. 

 
27.  Io sono di Ecoredia, cerco di seguire al massimo le buone pratiche di cui avete parlato e di trasmetterle ai miei studenti, coltivo l’orto e da un po' di tempo mangio vegano... per la mia salute, per il rispetto degli animali e per il bene dell'ambiente. Un saluto...sperando che ogni giorno sia dedicato alla terra.

 
28.  Sono di Ecoredia..e mi aiuta nei momenti di pessimismo guardare alla tanta strada che abbiamo fatto in questi venti anni e alle belle persone che si sono unite per praticare e costruire una nuova comunità.
Sono di Ecoredia, di Legambiente, sostengo il Forum della mobilità sostenibile, ho la tessera della CGIL e.....mi piacerebbe avere un luogo dove ci ritroviamo tutti insieme per cambiare la politica per tornare a sognare.

 
29.  Sono di Ecoredia e:
-        Acquisto tutto ciò che è possibile Locale direttamente dal Produttore
-        Mi impegno a non sprecare cibo, a riciclare, ad autoprodurre e adotto pratiche di risparmio energetico
-        Sono stato e sono attivo nella maggiorparte dei Comitati Locali che difendono il Territorio
-        Non mangio nulla che abbia un Cuore
-        Non ho la televisione

 
30.  Noi siamo di Ecoredia e quest'anno con mia suocera e i bimbi abbiamo deciso di fare l'orto insieme per insegnare ai bimbi ad aver cura e pazienza per rispettare i tempi della natura e vedere crescere i suoi frutti.
Beviamo acqua del rubinetto e ci piace preparare in casa il pane e la pizza per vivere dei momenti speciali insieme

 
31.  Io sono di Ecoredia e mi sono impegnato a far consumare la mia casa il meno possibile.
Più in piccolo di recente ho dedicato del tempo a convincere gli ultimi che lo facevano (banca, Smat etc.) a non inviarmi più comunicazioni cartacee.
 
 
32.  Ciao io sono di ecoredia e... in casa nostra ognuno ha la sua borraccia, anche chi va ancora all'asilo.
Ciao io sono di ecoredia e... cerco di far andare la lavatrice sempre a pieno carico, con i detersivi comprati al GAS
 
 
33.  Sono di Ecoredia e mi piace pensare ad un mondo nuovo in cui cooperazione e solidarietà si integrino. Difficile da realizzare ma continuo a provarci. Ecoredia fa parte di ciò : una tessera di mosaico del mondo nuovo a cui aspiro. Ho conosciuto persone con le quali condividere tali valori.
Eppoi quale salto di qualità (gusto + salubrità)  nel cibo !
 
 
34.  Io sono di Ecoredia e ne vado fiera!
Ho iniziato a spostarmi in bicicletta.
Da qualche mese autoproduco lo yogurt in vasetti di vetro per ridurre il consumo di plastica.
Uso lo shampoo solido
 
 
35.  anch'io sono di Ecoredia e 
-        uso il detersivo solido per lavare i piatti
-        pianto un albero al posto di quello che devo tagliare perchè si è seccato o perchè purtroppo è diventato troppo ingombrante o pericoloso
e cono contenta di farlo perchè so che contribuisco a salvaguardare la salute della TERRA.
 
 
36.  Sono di Ecoredia perché 
Ogni volta alla distribuzione, c’è una gran partecipazione 
Tra la pasta, il pesce ed il fresco dopo tutto c’è il rinfresco 
 
Se si riusa la bottiglia per la terra è meraviglia 
E se si consuma molto meno il mondo guarisce in un baleno 
 
La rivoluzione della terra è un qualcosa che ti afferra 
Prima un albero, poi un fiore, poi un insetto multicolore 
 
Per un mondo giusto e sano non c’è bisogno di baccano 
Ma ad avere dentro un piatto una storia con riscatto 
 
Tutti noi collaboriamo per un mondo giusto e sano 
Noi siamo parte di una comunità che profuma di libertà 
 
In cui anche l’ultimo e l’escluso non torna mai a casa deluso 
Ma con in mano una cassetta camminando senza fretta. 

 
 
37.  Sono di Ecoredia, una scelta di cui vado fierissima......
Siamo di Ecoredia e facciamo l'orto insegnando ai nostri bimbi a seminare ed innaffiare le piante, a distinguerle, a capire che ogni stagione ha le proprie verdure e i propri frutti che sono buoni e speciali proprio per questo, perchè in primavera non vedi l'ora che arrivino i pomodori e le zucchine e a fine dell'estate aspetti di mangiare le zucche e i fichi...........
Siamo di Ecoredia perchè ci dispiace vedere rifiuti ai margini delle strade e sensibilizziamo i nostri figli su questo tema importante, raccogliendoli e smaltendoli adeguatamente
Siamo di Ecoredia perchè amiamo la Natura, la conosciamo, la rispettiamo e ci divertiamo a salvare le salamandre che attraversano la strada nelle giornate piovose (come questa) perchè non vengano investite dalle automobili
Siamo di Ecoredia perchè è bellissimo e dà molta soddisfazione mangiare le cose buone, sane e coltivate nel rispetto della Natura e del lavoro dell'uomo 
 
 
38.  Io sono di ecoredia
e mi sono impegnata ad educare i figli a proteggere, rispettare e amare la terra, a consumare l'utile e non l'inutile, a portarsi sempre dietro una borsa e a non accettare i sacchetti di plastica, a consumare l'acqua buona del nostro rubinetto, a raccogliere nel secchio l'acqua che scarichiamo dalla doccia per attendere quella calda...
Io sono di ecoredia e ci tengo e diffondo!

 
39.  Sono di ecoredia, vado in bici più che posso (meno che posso uso la macchina) e la cosa letteralmente mi esalta, vado a piedi dalla città verso il lago Sirio e mi ci tuffo ,  bevo il buon vino che compro al negozietto dello Zac.... E tante altre cose, qui ho elencato le tre più piacevoli!!!