Vita dell'associazione

Vita dell'associazione

LO STATUTO

Nel 2019 l'Associazione Ecoredia ha modificato il proprio statuto ed è diventata un'Associazione di promozione sociale (APS).

PDF iconStatuto Ecoredia APS

 IL DIRETTIVO

Come stabilito dallo statuto, l'Assemblea nomina periodicamente un Consiglio direttivo composto da un minimo di 5 sino a un massimo di 11 consiglieri che possono prendere le decisioni importanti per la vita dell'Associazione. Fin dall'inizio tale compito è stato riservato solo alle decisioni veramente urgenti o istituzionali, in modo da coinvolgere per tutti i temi ordinari la totalità dei soci, attraverso l'assemblea plenaria.

L'ASSEMBLEA MENSILE

ogni secondo lunedì del mese, alle ore 21, allo ZAC! viene convocata la riunione plenaria di Ecoredia. I temi all'ordine del giorno, raccolti dal Presidente su proposta dei soci, vengono comunicati a tutti attraverso la mailing list, nei giorni precedenti alla riunione, in modo che tutti ne siano informati e possano intervenire in modo consapevole. L'assemblea è il momento più importante di partecipazione alla vita del gruppo, luogo specifico della discussione e della decisione su tutti i temi che interessano l'associazione: tutti i soci sono perciò caldamente invitati a parteciparvi regolarmente.

I GRUPPI DI LAVORO

Per promuovere la partecipazione al gruppo e lavorare in modo specifico su singoli temi, l'associazione organizza di volta in volta dei gruppi di lavoro a cui vengono affidati compiti temporanei o continuativi (valutare i fornitori, promuovere singoli progetti, occuparsi della comunicazione, organizzare SanaTerra). La costituzione dei gruppi di lavoro viene decisa in assemblea e comunicata attraverso il verbale in modo che tutti i soci che lo desiderano possano parteciparvi.

COMUNICAZIONE

La comunicazione tra i soci, per tutto quello che riguarda il funzionamento del GAS, le attività dell'Associazione e le informazioni sui temi che ci contraddistinguono, avviene attraverso la mailing list del gruppo, gasecoredia@googlegroups.com, in cui si viene inseriti al momento dell'iscrizione a Ecoredia. La stessa mailing list può essere usata, con moderazione, direttamente dai soci per informare tutto il gruppo di eventi o iniziative, anche non strettamente connesse ai nostri temi, che si ritengono importanti e a cui si vuole dare visibilità.
Un altro modo per segnalare a Ecoredia iniziative o informazioni interessanti è quello di scrivere a info@ecoredia o di utilizzare il modulo presente nella pagina dei Contatti. Infine uno spazio adatto alla discussione e allo scambio tra i soci di informazioni, consigli e quant'altro, è il Forum del nostro sito.

SPORTELLO INFORMATIVO

Allo ZAC! tutti i giorni feriali dalle ore 17,30 alle ore 19,30 è attivo uno sportello informativo sul funzionamento e le attività di Ecoredia e, più in generale, sulle esperienze di economia solidale del nostro territorio. Lo sportello è gestito dai volontari in servizio civile presso la nostra associazione ed è la sede dove si può effettuare l'iscrizione o il rinnovo dell'iscrizione a Ecoredia.

PARTECIPAZIONE

La solidarietà che caratterizza i GAS a partire dal loro stesso nome,  si manifesta, oltre che al momento dell'acquisto,  anche mettendo a disposizione del gruppo una parte del proprio tempo, energia e competenza. I modi per farlo sono tanti, primi fra tutti quelli di svolgere a rotazione il ruolo di referente e di partecipare alle riunioni e alle diverse attività proposte. Far parte di Ecoredia vuol dire anche questo!