Nasce il gruppo giovani di Ecoredia

Nasce il gruppo giovani di Ecoredia

Domenica 13 Dicembre 2020 - 20.24
Pubblicato in:

Ci siamo!

Perché un gruppo giovani?

Ecoredia opera sul territorio da circa venti anni con l’obiettivo di promuovere buone pratiche di economia solidale, consumo critico e dal 2014, insieme alla Cooperativa ZAC!, creare giorno per giorno una vera e propria “casa” della solidarietà aperta alla cittadinanza. Negli ultimi anni grazie alle collaborazioni con altre realtà associative, ai progetti attivati e in particolare a quelli di Servizio Civile, molti giovani del territorio (e non solo!) si sono avvicinati alla realtà di Ecoredia. L’anno 2020 inizia con l’idea di formare un gruppo più strutturato che accolga non solo i giovani già presenti e attivi nell’associazione, ma come un ulteriore spazio e occasione di protagonismo e incontro per i giovani del territorio.

Chi siamo?

All’inizio del 2020 Ecoredia conta 11 UNDER 30 iscritti. Ma puntiamo a crescere! Molti provengono da esperienze in altre realtà associative del territorio, alcuni hanno partecipato ai progetti di servizio civile di Ecoredia, altri utilizzano gli spazi della Cooperativa ZAC! con cui Ecoredia condivide la sede operativa per offrire numerose opportunità di riflessione, condivisione e partecipazione. Crediamoche l’accesso al cibo sano, allo sviluppo di un pensiero critico e attento sull’alimentazione e alle questioni ad esso collegate sia un bagaglio di conoscenze e valori fondamentale che debba essere accessibile a tutti e a ogni età. A tal fine costituire un gruppo ad hoc, un’opportunità per valorizzare le voci delle giovani generazioni che molto hanno da dire e molto possono contribuire al riguardo. Uno spazio concreto che ponga al centro il cibo per sviluppare un dialogo aperto e dinamico tra le generazioni attraverso la quotidianità della realtà associativa. 

Cosa facciamo? Cosa vorremmo fare?

Abbiamo iniziato ad incontrarci da poco, ma le idee sono molte. Inizieremo ad inserirci come gruppo nello svolgimento di alcune attività ormai consolidate dell’associazione, come le edizioni SPECIAL di ALTROMERCATO, che si svolgono 4 volte l’anno allo ZAC! L’intento è di misurarci nel promuovere idee e valori attraverso progetti concreti di cui si è responsabili dall’ideazione alla messa in opera. Per incentivare altri giovani ad unirsi al gruppo abbiamo considerato le necessità e le dinamiche caratteristiche della nostra fascia di età, in modo da promuovere iniziative pensate con e per i giovani. La questione economica può presentarsi come un ostacolo o comunque disincentivare i giovani ad iscriversi, considerando che molti di noi studiano, sono alla ricerca di un lavoro o stanno cercando di capire cosa fare del proprio futuro (molto spesso ci si trova in tutte e tre le situazioni insieme!).

 La Tessera “UNDER 30” è un primo movimento in tal senso: i giovani sotto i 30 anni potranno iscriversi ad un costo ridotto di 15 euro.

Dove?

Ci troverete al Negozietto dello ZAC! in via Dora Baltea 40\b il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 19

oppure scriveteci a giovani@ecoredia.it

Ovviamente la tessera non avrà solo un beneficio in termini economici quindi STATE CONNESSI! 

 

Trovate in allegato qui sotto il comunicato di presentazione del gruppo.