Marzo 2016

Domenica 3 Aprile 2016 -
10.00 | 18.00

FESTA DI PRIMAVERA

Martedì 29 Marzo 2016 - 17.49

alla Polveriera!

Grande festa al Parco della Polveriera!

Alle 10.00 gli istruttori di Nordic Walking organizzano una passeggiata sui sentieri della zona 5 laghi. Il laboratorio GeoDidaLab vi farà scoprire la natura al microscopio.

Per famiglie con bambi 4-10 anni saranno organizzati i Giochi della Gentilezza a cura dell' Associazione Cor et Amor; giochi per tutte le età nel bosco a cura del gruppo AGESCI Ivrea 3; per i più adulti Shri Ram Chandra Mission organizzerà un percorso meditativo nel parco (prenotazione la mattina 10.30).

Sabato 9 Aprile 2016 -
10.00 | 18.00

L'ALTROMERCATO

Martedì 29 Marzo 2016 - 17.44

con sfilata primavera|estate

alle 10,30
RICUCICLO con Grazia e Simona
laboratorio creativo per dare nuova vita ai tuoi vecchi vestiti!
contributo di 5 euro

alle 16,30
sfilata primavera-estate della moda etica e sostenibile  

Via Dora Baltea 40B
10015 Ivrea TO
Italia

Frantoio Salvagno

Mercoledì 16 Marzo 2016 - 17.44

dal 1923

Dal 1923 il Frantoio SALVAGNO, sulla costa orientale del Lago di Garda, produce con metodo tradizionale olio di oliva extravergine di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Le olive raccolte al giusto grado di maturazione, dopo essere state pulite dalle foglie, vengono lentamente macinate con le tradizionali macine in granito. In circa 20 minuti di lavorazione si ottiene una pasta pronta per essere dosata sui fiscoli i quali, accatastati sui carrelli, vengono avviati sotto i torchi per essere pressati.

Azienda Agricola Macrì

Mercoledì 16 Marzo 2016 - 15.23

Produttori di olio da cinque generazioni

Il territorio di San Demetrio Corone, provincia di Cosenza in Calabria, si estende lungo le colline della Sila per circa 7500 ettari e sul 95% circa della superficie si coltiva l'olio. Tra i 220 e i 380 metri di altitudine, si trovano gli olivi secolari dell'Azienda Macrì, produttori di olio da cinque generazioni. L'amore, la passione e il rispetto per l'ambiente interessano tutti i passaggi della filiera, dalla coltivazione degli ulivi all'imbottigliamento dell'olio extravergine di oliva biologico. 

Azienda Agricola Tarsitani

Mercoledì 16 Marzo 2016 - 14.59

Produzione di olio della varietà Sinopolese ed Ottobratica

L'azienda Agricola Tarsitani, ubicata nel comune di Scido (RC), è a coltivazione biologica e produce olio extravergine di oliva.

100% olive calabresi coltivate con amore da oltre 50 anni. Curiamo con amore l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione delle olive all’imbottigliamento. Dal frantoio alla tua tavola.

L’unione per la cura del raccolto, la scelta sapiente delle cultivar di olive, la coltivazione biologica e senza antiparassitari.

Azienda Agricola Denarier Anna

Mercoledì 16 Marzo 2016 - 14.34

Produttore di Mele

L'azienda agricola Denarier Anna, una piccola azienda agricola a conduzione familiare, ha sede in Valle d'Aosta, nel paese di Avise, Fraz. Charbonniere 22, L'azienda produce mele e vino e ha certificazione biologica con la "Ecocert-Italia". Produce mele di diverse varietà (Golden, Renette, Starking e Jonagold) in terreni situati al confine tra i comuni di S.Nicolas e Villeneuve ad una altezza tra gli 800 e 1000 metri; i vigneti con una superficie complessiva di 1,5 ettari sono nei comuni di Sarre e Saint Pierre ad una altezza tra i 650 e 900 metri.

Caffè La Libertaria

Lunedì 14 Marzo 2016 - 16.22

 

Torrefazione artigianale autogestita

Il nostro è un progetto collettivo che nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.
Distribuiamo caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative e importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà, secondo criteri orientati alla tutela dei produttori e dell’ambiante.

Cooperativa Agricola Valli Unite

Lunedì 14 Marzo 2016 - 11.15

il vino più naturale possibile

La Cooperativa Valliunite, fondata circa vent'anni fa da un piccolo gruppo di persone nelle colline delle Langhe, si occupa della coltivazione biologica della vite, di grano, mais e orzo, dell'allevamento, sempre biologico, di bovini e suini e all'attività agricola affianca l'accoglienza di persone con problemi di disagio e ha avviato attività di agriturismo e Bed & Breakfast. Il vino è fusione armonica di elementi della terra, lavoro dell'uomo ed interazioni chimiche: il vino è la cultura ed esperienza di anni.

Il Frutto Permesso

Venerdì 11 Marzo 2016 - 16.42

cooperativa agricola

Anche se le attività spaziano dalla trasformazione alimentare, alla ristorazione, dall’ospitalità, all’animazione culturale, il Frutto Permesso è per prima cosa un insieme di contadini.

Azienda Agricola Guerzoni

Venerdì 11 Marzo 2016 - 14.46

Aceto da uve biologiche e biodinamiche

La storia dell'azienda ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni ’70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà.

Azienda Agricola Lege

Giovedì 10 Marzo 2016 - 14.18

Macellaio, Allevatore bovino, San Giorgio Canavese

Siamo una piccola realtà agricola situata nel verde Canavese, a Lusigliè.

Nell'allevamento da carne abbiamo saputo fondere tradizione ed innovazione in un progetto di filiera corta, il quale nasce nel 2012 per raggiungere direttamente il cliente dapprima con la vendita porta a porta e dal 2015 con l'apertura del nostro punto vendita.

Crediamo che l'alimentazione sia fondamentale per la genuinità,la qualità e la sicurezza alimentare della carne ed è per questo che foraggi e cereali che diamo ai nostri capi provengono direttamente dai campi da noi coltivati.

 

Pagine