SanaTerra 2010 il programma

SanaTerra 2010 il programma

Domenica 6 Marzo 2016 - 19.50
Pubblicato in:

L'edizione 2010 della fiera dell’economia solidale con tema centrale la questione del lavoro

Protagonisti della giornata saranno i produttori biologici e gli artigiani ecologici, le botteghe del commercio equo-solidale, le strutture che offrono servizi etici per il risparmio, le assicurazioni, l’informatica e le telecomunicazioni, le esperienze di turismo responsabile, di medicina naturale e di educazione alla pace, alla nonviolenza e all’ambiente, e i soggetti che operano nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, della bioedilizia e della mobilità sostenibile.

Poiché il consumo consapevole si nutre anche di relazioni e di cultura, saranno ovviamente presenti le associazioni locali che si occupano di ambiente, economia, giustizia, pace, nonviolenza, cooperazione internazionale e informazione alternativa. Infine ci saranno i Comuni che hanno già messo in atto buone pratiche nella valorizzazione, la tutela e la gestione democratica dei “beni comuni”.

Quest’anno Sana Terra intende mettere al centro dell’attenzione la questione del lavoro: da sempre i Gruppi d’Acquisto Solidali hanno considerato come criterio irrinunciabile per la scelta dei prodotti da acquistare collettivamente, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la loro giusta retribuzione, richiedendo garanzie ben precise su tutta la filiera di produzione. In un momento di crisi economica quale è quello che stiamo attraversando, ci sembra quanto mai urgente e necessario ribadire questi principi e pretendere che siano applicati a tutti i lavoratori. Inoltre, come soggetto che, insieme ad altri, lavora per costruire una nuova economia, sostenibile e solidale, l’Associazione Ecoredia intende riflettere durante la Fiera sulle nuove filiere di produzione, insieme rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, che si stanno costruendo e consolidando intorno a noi e cominciano a dimostrare la loro credibilità economica e la loro capacità di “fare occupazione”: possiamo, da questi esempi, cominciare a delineare le condizioni e gli interventi che permetteranno di costruire il lavoro del futuro? Intorno a queste tematiche, ruoteranno, come già nelle precedenti edizioni, alcuni momenti di approfondimento in piazza, in forma di laboratori e tavole rotonde, e lo spettacolo teatrale, proposto nel pomeriggio.
Il programma della giornata di domenica sarà completato da momenti conviviali tra cui il pranzo con prodotti biologici ed equo-solidali e l’animazione sui temi dell’ambiente e della pace per tutti i bambini.

Tags: