Marzo 2023

Az. Agr. Biologica Aureli, Amatrice

Giovedì 30 Marzo 2023 - 10.30

Formaggio pecorino

Fondata nel 2001 e subito certificata Bio da CCPB, l’azienda ha circa 300 ettari di campi e pascoli e 400 capi circa tra bovini, ovini e cavalli. E’ praticamente a ciclo chiuso: tutto viene prodotto in casa, sia il foraggio che i mangimi, e gli animali nascono e crescono in azienda.

Produzione di formaggio di pecora da latte crudo e di carni ovine, bovine ed equine. 

GPS - Az. Agr. Novelli Alessandro e Zone terremoto centro Italia

Giovedì 30 Marzo 2023 - 10.07

Confetture, Legumi, Formaggi e latticini

Il Gruppo di Produttori Solidali (GPS) di Amatrice 

L’indomani il terribile terremoto che colpì il centro Italia nel 2016 i produttori di Amatrice hanno capito che l’unica strada possibile era quella di ricostruire insieme tessendo una rete solidale.

Così Alessandro Novelli ha dato vita a GPS Gruppo di Produttori Solidali, una rete di piccole attività agricole, con un codice etico che impegna all’assistenza e al sostegno reciproco.

Alcuni produttori della rete:

AZ. AGR. NOVELLI ALESSANDRO – MONTEREALE (AQ), fraz. Colle Verrico 

Il Frutteto di Marta e Maria

Mercoledì 29 Marzo 2023 - 18.46

Frutteto di Mirtilli, meli, nocciole, pere, fichi..

Il Frutteto di Marta e Maria, azienda agricola a conduzione famigliare: 

Dal 2018 la nostra passione per la Terra è sfociata in un mestiere: sui "campi dei nonni" coltiviamo frutta secondo metodi naturali che rispettano l'ecosistema circostante, valorizzando la biodiversità e le varietà antiche. 

Nel nostro frutteto abbiamo creato un percorso didattico dedicato a grandi e piccini, per mettere in luce che la Coltura è anche Cultura.

Produciamo principalmente mirtilli, mele di antiche varietà, nocciole e altra frutta.

Capre e Cavoli società agricola - Miele

Mercoledì 29 Marzo 2023 - 17.28

Produzione miele, polline, carni e formaggi di capra

L'azienda è nata pochi anni fa sotto una duplice spinta: la passione per la campagna (intesa come lavoro agricolo) e l'incertezza di cui si caratterizza oggi l'offerta del mondo del lavoro. Siamo partiti mettendoci alla prova con pochi alveari e qualche capra e, attualmente, l'azienda è ancora in "costruzione", ma inizia a prendere forma.

Oggi abbiamo circa settanta alveari e poco più di trenta capre, un laboratorio di smielatura e un altro per la caseificazione.

Azienda Agricola Ivano Depetro

Mercoledì 29 Marzo 2023 - 16.58

Produzione formaggi di capra

L'Azienda Agricola Ivano Depetro è situata a Calea di Lessolo (To).

Gli animali dell’azienda sono la passione di Ivano che fin da bambino aveva il sogno di allevare le capre e produrre formaggi.

Il sogno è diventato realtà e le capre adesso sono 70 Camosciate delle Alpi.

Grazie alla sua grande passione Ivano, nel caseificio, trasforma il latte crudo delle capre in robiola di capra, fresca, semi stagionata, speziata con erbe (erba cipollina, origano e peperoncino, ecc.), toma, tomini sott’olio e ricotta.